Il programma 2021

In costante aggiornamento, qui puoi trovare tutti gli eventi della Sagra 2021

Sabato 18 settembre 2021

Ore 21.15: “Palio, una favola lunga 50 anni” a cura del Magistrato delle Contrade con presentazione della nuova coppia ducale. (Auditorium Città di Mortara, Via Dante 1). L’evento verrà proiettato su maxi-schermo in Piazza Monsignor Dugher


Domenica 19 settembre 2021

Ore 11.00: Santa Messa con le Contrade e benedizione del Palio 2021 a cura del Magistrato delle Contrade. (Basilica di San Lorenzo, Piazza Monsignor Dughera). A seguire: benedizione pala della Madonna in trono tra i Santi Lorenzo e Cassiano (Basilica di San Lorenzo, Piazza Monsignor Dughera), Dono della pala e affidamento della Contrada alla Santa, a cura della Contrada San Cassiano (Chiesa di Santa Veneranda)


Venerdì 24 settembre 2021

Ore 19.30: OCtoberfest: Food & Beer. Ritorna la Tribù Golosa. Evento gastronomico a cura dell’Antica Macelleria Rossi e Birre Vive con carni d’eccellenze e birre artigianali. Per info e prenotazioni: 338.7974785 (dehors BirreVive, Corso Garibaldi 65)

Ore 20.00: Concorso Vetrine a cura dell’Associazione Commercianti di Mortara

Ore 20.00: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 21.00: Mostra di quadri presso il Colorificio Maffei. Anche nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 (Via Cairoli 26)

Ore 21.15: 55esimo Premio Nazionale di Poesia “Città di Mortara”, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa. (Auditorium Città di Mortara, Via Dante 1)


Sabato 25 settembre 2021

Ore 17.30: Inaugurazione e apertura 50esima Mostra provinciale del Palmipede. (Piazza Martiri della Libertà)

Ore 17.30: Oc’Art, la Mostra del Palmipede si veste d’arte. Esposizione di quadri, sculture, fotografie, illustrazioni. L’evento ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’oca attraverso le varie forme dell’arte visiva. Evento organizzato dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Location San Cassiano e Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (Piazza Martiri della Libertà)

Ore 18.00: Apertura ufficiale della 54esima Sagra del Salame d’Oca di Mortara (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)

Ore 18.30: Estrazione ufficiale della partenza delle sei Contrade mortaresi per il Gioco (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)

Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 20.00: Cena di Gala Coldiretti a invito. In collaborazione con l’Istituto Professionale Statale “Ciro Pollini” (Borsa Merci – Piazza Trieste).


Domenica 26 settembre 2021

Ore 9.00: L’oca e i prodotti tipici del territorio. Esposizione, degustazione e vendita delle eccellenze gastronomiche lomelline (Borsa Merci – Piazza Trieste). Per l’intera giornata

Ore 9.00: Mercato Agricolo di Coldiretti (Borsa Merci – Piazza Trieste). Per l’intera giornata

Ore 9.00: La Piazza delle Tradizioni. Artigianato, sapori, stand associazioni e volontariato (Piazza Silvabella)

Ore 9.00: Esposizione concessionarie auto e moto (Piazza Silvabella)

Ore 11.00: Mostra e premiazione XXVI Concorso Nazionale di Fotografia organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (Civico.17, Via Vittorio Veneto 17)

Ore 12.00: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 16.30: Esibizione Sbandieratori “Città di Mortara” con saluto al Duca e alla sua Corte. (Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Teatro Comunale – in caso di maltempo Palazzetto dello Sport)

Ore 16.30: 48esimo Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi. Al termine assegnazione Palio 2021 “Città di Mortara”, dipinto da Tiziana Salè. Cerimoniere Alessandro Pregnolato. (Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Teatro Comunale – in caso di maltempo Palazzetto dello Sport)

Nella giornata di domenica 26 settembre sono previsti Luna park (Piazzale Istria) e mercato ambulante (Piazza Trieste e Viale Ariosto)