In costante aggiornamento

Sabato 10 SETTEMBRE 2022

Ore 20.30: Cena di Gala e presentazione Ufficiale del Palio 2022, a cura del Magistrato delle Contrade. (Sala Contrattazione Borsa Merci – Piazza Trieste).


Sabato 17 SETTEMBRE 2022

Ore 17.00: Inaugurazione esposizione “Interno Riflesso – Il Luogo dell’autoritratto”. Mostra personale di Chiara Vecchio in collaborazione con il Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (presso la sede espositiva del Circolo Culturale Lomellino, Corso Garibaldi 50). Fino a domenica 25 settembre.


Domenica 18 SETTEMBRE 2022

Ore 10.30: Santa Messa con le Contrade e benedizione del Palio 2022 a cura del Magistrato delle Contrade. (Basilica di San Lorenzo, Piazza Monsignor Dughera).


Mercoledì 21 SETTEMBRE 2022

Ore 17.30: I nostri autori locali. Presentazione del libro “Ogni volta in agosto” di Elena Tarditi. Con l’autrice di Lomello dialoga Maria Forni, a cura della Biblioteca Francesco Pezza. (Civico.17, Via Vittorio Veneto 17).


Giovedì 22 SETTEMBRE 2022

Ore 17.00: Commento e visione dell’opera “La Tosca” di Giacomo Puccini, versione cinematografica, a cura di Michele Baldino, Biblioteca Francesco Pezza. (Sala Rotonda, Civico.17, Via Vittorio Veneto 17).


Venerdì 23 SETTEMBRE 2022

Ore 21.15: 56esimo Premio Nazionale di Poesia “Città di Mortara”, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa. (Sala Rotonda, Civico.17, Via Vittorio Veneto 17)


Mercoledì 28 SETTEMBRE 2022

Ore 17.30: “La Goccia e La carota”, spettacolo ecologico, clownesco, sostenibile per bambini ideato e promosso da Scarpanò Teatro, a cura del Sistema Bibliotecario, Biblioteca Francesco Pezza. (Civico.17, Via Vittorio Veneto 17). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Evento inserito nel programma del Festival delle Trasformazioni, Vigevano – Digital & Green – Il futuro dell’oggi.


Venerdì 30 SETTEMBRE 2022

Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 20.00: Concorso Vetrine a cura dell’Associazione Commercianti di Mortara

Ore 20.00: Mostra Fotografica “Le Contrade” in occasione dei Tri Pas in Piasä (Fronte Palazzo Cambieri – Corso Garibaldi)

Ore 20.00: “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori a cura dei commercianti del centro, con il Patrocinio del Comune di Mortara e l’Associazione Commercianti di Mortara


Sabato 1 OTTOBRE 2022

Ore 10.00-11.00: “Porte aperte Agenda 2030”, sensibilizzazione alla cittadinanza sugli obiettivi di Agenda 2030, approvati dall’Onu per un pianeta che miri alla sostenibilità, alla prosperità, al benessere dei cittadini: cosa possiamo fare noi, tutti i giorni, per rendere più sostenibile il pianeta? Interventi di Maria Piccio (Csv Lombardia Sud), Osa, Ufficio per le azioni sostenibili dell’Università di Pavia, coordinatore del Sistema Bibliotecario della Lomellina, L’Antina di Vigevano, (Sala Rotonda, Biblioteca Francesco Pezza. Civico.17, Via Vittorio Veneto 17). Durante l’incontro, libero e aperto a istituzioni, associazioni e cittadini, sarà distribuito gratuitamento il vademecum per perseguire i goals di Agenda 2030

Ore 10.00-12.30: “Il gioco dell’oca con gli obiettivi di Agenda 2030: giochiamo insieme a squadre, per bambini e famiglie”, a cura di Creativamente Aps e Biblioteca Francesco Pezza. (Civico.17, Via Vittorio Veneto 17). A squadre, info e iscrizioni in Biblioteca

Ore 10.30: Inaugurazione “Endopank®”, per la sensibilizzazione sull’endometriosi, a cura di “La voce di una è la voce di tutte ODV” in collaborazione con il Comune di Mortara. (Piazza Italia)

Ore 16.00: Esposizione di cannoni di artiglieria, a cura del Comune di Mortara (Corso Garibaldi, di fronte a Palazzo Cambieri)

Ore 16.00: Presentazione del libro “Immuni alla verità. Quello che non dobbiamo sapere sul potere digitale” Edizioni Guerini e Associati. Laura Fedigatti dialoga con l’autrice Nicoletta Prandi. (Libreria Le Mille e una Pagina, Corso Garibaldi 7). Evento inserito nel programma del Festival delle Trasformazioni, Vigevano – Digital & Green – Il futuro dell’oggi.

Ore 16.00: Esibizione della Banda Musicale “La Filarmonica di Occimiano” a cura del Comune di Mortara, per le vie cittadine fino alle ore 19.00

Ore 17.30: Inaugurazione e apertura 51esima Mostra provinciale del Palmipede. (Piazza Martiri della Libertà)

Ore 17.30: Oc’Art, la Mostra del Palmipede si veste d’arte. Evento organizzato dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (Piazza Martiri della Libertà)

Ore 18.00: Apertura ufficiale della 55esima Sagra del Salame d’Oca di Mortara (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)

Ore 18.30: Estrazione ufficiale della partenza delle sei Contrade mortaresi per il Gioco (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)

Ore 18.30: Concerto “I Cavalieri dell’Orzo Bimbo”, cover band sigle dei cartoni animati, a cura del Comune di Mortara (Piazza Silvabella)

Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 20.00: “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori a cura dei commercianti del centro, organizzati dal Comitato Sagra con il Patrocinio del Comune di Mortara e l’Associazione Commercianti di Mortara

Ore 20.45: Concerto della band “Foto di Gruppo”, pop internazionale e italiano, a cura del Comune di Mortara (Piazza Silvabella)

Ore 21.00: Dj Set con Ludovico Cucchetti (O…che Bontà – Piazza Monsignor Dughera)

Ore 22.00: Doppio Dj Set con Ludovico Cucchetti e Federico Masiero (O…che Bontà – Piazza Monsignor Dughera)

Ore 22.15: Concerto della R&B Band, classici del rock internazionale, a cura del Comune di Mortara (Piazza Silvabella)


Domenica 2 OTTOBRE 2022

Ore 9.00: Esposizione stand, concessionarie e hobbysti. (Corso Garibaldi e corso Cavour)

Ore 9.30: Sfilata per le vie cittadine ed esposizione di auto e moto storiche a cura del Moto Club Mortara, con il patrocinio del Comune di Mortara. (Piazza Vittorio Emanuele II e Via Belluschi)

Ore 10.00: Esibizione della fanfara dei bersaglieri “Lavezzeri” di Asti, a cura del Comune di Mortara, per le vie cittadine fino alle ore 15.00

Ore 10.00: Esibizione del Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme, a cura del Comune di Mortara, per le vie cittadine fino alle ore 16.00

Ore 10.00: “Roller Day, la Federazione Italiana Sport Rotellistici festeggia i 100 anni”. Esibizione di pattinaggio artistico e di altre discipline, a cura di Asd Skating Club Mortara in occasione della giornata nazionale, con la collaborazione del Comitato Regionale Fisr (Piazza Trieste)
Per maggiori informazioni:

Skating Club Mortara

Centenario Roller Day

Ore 10.00: Proiezione continua del video “Questa terra siamo noi” a cura del gruppo teatrale I Riso e Amaro. Siediti e assaporalo per il tempo che vuoi. Alle pareti i manifesti dell’Ecomuseo (Sede Italia Nostra – Corso Garibaldi)

Ore 10.00: Stand del dolce a cura della parrocchia di San Lorenzo (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 10.30: Apertura ai visitatori del Museo “Amico e Amelio” (Via Troncone 1)

Ore 10.45: Visita guidata di Mortara: Chiesa di San Dionigi (esterni), Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Moro (esterno), Palazzo Lateranense (cortile), Chiesa di Santa Croce. A cura di Vigevano Promotions. Prenotazioni: 3518782734 (anche via WhatsApp) – info@vigevanopromotions.itwww.vigevanopromotions.it. Anche alle 12:00, 14:00, 16:00. (O…che Bontà – Piazza Monsignor Dughera)

Ore 11.00: Mostra e premiazione XXVII Concorso Nazionale di Fotografia organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (Palazzo Cambieri, corso Garibaldi)

Ore 12.00: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” pranzo gastronomico a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 15.00: Corteo Storico con la partecipazione degli Sbandieratori “Città di Mortara”, delle sei Contrade mortaresi, della corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este a cura del Magistrato delle Contrade (partenza da Via Roma)

Ore 16.30: 49esimo Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi. Al termine assegnazione Palio 2022 “Città di Mortara”, dipinto da Paola Savini. (Piazza Silvabella)

Ore 16.30: Esibizione Sbandieratori “Città di Mortara”. (Corso Garibaldi)

Ore 17.30: Estrazione lotteria “L’Oca ti premia”, a cura del Comitato Sagra e della Croce Rossa Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Nella giornata di Domenica 2 Ottobre sono previsti Luna park (Piazzale Istria) e mercato ambulante (Piazza Trieste)